IT/Manuale del Server

From Multi Theft Auto: Wiki
Jump to: navigation, search

Avviare un server per giocare in internet o in LAN con i tuoi amici è molto più semplice di quanto sembri: seguendo questa pagina riuscirai a creare il tuo server MTA:SA:DM e renderlo operativo in pochissimo tempo!

Installare il server

L'applicazione per il server è disponibile in numerose versioni a seconda del sistema operativo in cui dovrà girare(Windows, Linux, ecc.).

Linux installation

Io ho installato il server su ubuntu 6.06 LTS. Aggiungero le instruzioni per installare le versioni linux del server possimamente. Questa installazione è stata fatto su os fresco e quindi c'è bisogno di installare alcune cose prima. Prima di tutto installa il client ssh che vuoi. Io preferisco putty. Comincia scrivendo: sudo apt-get upgrade Ti chiederà di inserire la password del tuo utente. quando la installazione è andata a buon fine digita: sudo apt-get install pico Questo installerà Pico,un editor txt che userai per modìficare la configurazione del tuo server. Quando l'installazione è andata a buon fine avrai bisogno di una copia di libcurl3 per il server per farlo partire così nella console digita: sudo apt-get install libcurl3 Un'altra volta ti chiederà di inserire la password. quando questo è finito abbiamo bigosno del programma del server per il tuo server Linux. Ci sono 5 metodi per fare questo. Tu puoi installare un FTP server. Puoi usare putty per trasferire i file. Se conosci qualcuno che ha un sito puoi chiedergli di mettere i file nel suo sito, cosi usa: wget http://wwww.websitename.com/file.tar Logicamente il nome del sito è diverso da questo ma è quello del tuo amico. La 5° via che hai per estrarre il file tar nel tuo server è di estrarre usando questo comando tar -zxvf filename.tar

Installazione su Windows

Installare un server MTA:SA DM su Windows è facilissimo:

  • Scarica qui l'autoinstallante per piattaforma Windows.
  • Installa il server nella cartella che preferisci.

Configurare il server

Iniziamo aprendo il file mtaserver.conf, che si trova nella cartella <SERVER>/mods/deathmatch, usando un qualsiasi editor di testo. Il contenuto del file è autodescrittivo: ogni variabile ha una descrizione su cosa si tratti e come modificare una determinata variabile.

Aggiungere degli admin

Per una spiegazione completa riguardo il file acl.xml (Access Control List)

Per aggiungere degli admins al server:

  • Cerca il file Accounts.xml all'interno della cartella deathmatch ed aprilo.
  • Aggiungi un nuovo account seguendo al sintassi sottostante:
<account name="Nickname" password="Password" />
  • Salva il file.
  • Apri il file acl.xml.
  • Scegli il gruppo di permessi in cui inserire il nuovo account tra Moderator, SuperModerator e Admin.
  • Aggiungi l'account appena creato all'interno del gruppo interessato seguendo la seguente sintassi:
      <object name="resource.Nickname"/>

Alla fine avrai qualcosa di simile a questo:

<group name="Admin">
...
<object name="user.Nickname" />
</group>

Finito! In questo modo puoi aggiungere tutti gli admin che preferisci.

Nota: Per rendere effettive le modifiche a questi file dovrai riavviare il server. Nota 2: Ci sono dei modi per aggiungere e modificare gli accounts anche metre il server è acceso, ad esempio il comando "addaccount <nick> <password>", che permette di aggiungere un account mentre il server è avviato. (Opzione consigliata per i neofiti, o in caso non funzionasse il metodo principale.)

Configurare un web server esterno

Per prestazioni migliori o altri motivi, puoi scegliere di utilizzare un altro server web già funzionante, al posto del server web incorporato. Il server web esterno deve essere accessibile al pubblico, per cui ogni client potrà scaricare il necessario sul proprio computer per giocare sul server.

Al fine di consentire il download di fuori un altro server web, vanno configurate le opzioni httpdownload e httpdownloadurl nel file settings.xml del server:

<httpdownload>1</httpdownload>	
<httpdownloadurl>http://www.mioserver.dom/directory/qui</httpdownloadurl>

Dato che tutte le resources fornite con il server sono compresse, e vengono normalmente estratte dal server incorporato, è necessario permettere ai client di scaricare i file decompressi. I file decompressi sono sempre disponibili nella cartella <SERVER>/mods/deathmatch/resourcecache.

  1. Lancia il server e chiudilo, in questo modo si estrarranno i file nella cartella <SERVER>/mods/deathmatch/resourcecache.
  2. Vai nella cartella sopra descritta e carica i file sul server remoto; può essere fatto in molti modi:
    • Se non ti importa di rendere pubbliche le resources del tuo server: fai semplicemente l'upload dei file contenuti in resourcecache sulla cartella del tuo server remoto.
    • Se non vuoi invece che le tue resources vengano rese pubbliche: vai nella cartella resourcecache e copia manualmente le cartelle sul tuo server, eliminando i file (che non sono necessari per giocare) che non vuoi vengano scaricati.

      Non c'è ancora nessun modo di rendere sicuri i file sul server rapidamente.

Nota: Evita qualsiasi carattere speciale (es. ~, !) negli URL di httpdownloadurl.
Note 2: Non terminare gli URL con degli slash finali (es. hxxp://www.mioserver.dom/directory/ invece di hxxp://www.mioserver.dom/directory)

Avviare il server

Per prima cosa controlla di aver finito di configurare il tuo server, avviare il server è l'ultima cosa, quindi tutto deve già essere pronto!

Per avviare il server apri il file MTA Server.exe, e assicurati che sia autorizzato da tutti i firewall e le porte del router.

Installare/aggiornare le risorse sul server

Le risorse possono presentarsi in due formati, o un archivio .zip o semplicemente una cartella contenente i file dello script. Il server MTA:SA DM supporta entrambi questi formati.

  1. Sposta o copia la nuova risorsa nella cartella
    <SERVER>\mods\deathmatch\resources
    .
  2. Avvia da console il comando refresh, questo aggiornerà la lista delle risorse e le risorse in esecuzione dove necessario.

Disinstallare le risorse

Se non vuoi più una risorsa, puoi semplicemente eliminarla dal server se vuoi.

  1. Cancella la cartella o l'archivio ZIP che contiene la risorsa.
  2. Avvia da console il comando refresh, questo aggiornerà la lista delle risorse e le risorse in esecuzione dove necessario.

Amministrare il server

Puoi avviare le risorse eseguendo il comando
start [nomerisorsa]
nella console del server, o fermarle con
stop [nomerisorsa]
. È anche possibile eseguire questi e altri comandi admin dalla console in-game (che puoi aprire tramite i tasti F8 o \); per poterlo fare, devi prima effettuare il login con il comando
login [username] [password]
. In più, puoi visualizzare il pannello admin premendo il tasto P: questa è un'interfaccia grafica che comprenderà diversi comandi admin, tra cui quelli per effettuare kick e ban. Per altri comandi, esegui il comando
help
in console.

Avviare una mappa/gamemode

Per maggiori informazioni consulta la sezione comandi della pagina map manager.

Amministrare in remoto il server

Questa sezione presume che tu abbia già impostato un account funzionante con privilegi da Admin, ed hai le seguenti risorse avviate:

  1. ResourceBrowser
  2. ResourceManager
  3. WebAdmin
  4. WebMap
Puoi accedere a questi importanti strumenti di amministrazione da
http://<IPSERVER>:<PORTA>/resourcebrowser
con Firefox.

NOTA: Internet Explorer NON funzionerà, non visualizzerà il browser delle risorse, mentre altri browser (come Opera) avranno vari risultati. Se vuoi che funzioni su Internet Explorer, sentiti libero di riscriptare le risorse.

Note utili

  1. Puoi anche aggiornare le risorse durante il gioco finché eseguirai il comando
    refresh
    nella console client o
    /refresh
    nella chat dopo ogni modifica. Questo potrebbe causare qualche secondo di lag se hai molte risorse.
  2. Nelle istruzioni sopra, <SERVER> è il percorso della cartella del tuo server. Nella maggiro parte dei casi è
    C:\Program Files\MTA San Andreas\server
    .

Hai bisogno di altro aiuto?

Perché non fare un salto sul forum (inglese) o sul canale IRC (irc.multitheftauto.com #mta - MIRC)?